18/10/2014
LIBERTAS STERILTOM - ALGA PR
3 - 2 (22/25 - 25/21 - 25/21 - 23/25 - 15/11)
Partita intensa, equilibrata, spesso vivace e impreziosita da ottime giocate.
La Libertas Steriltom San Paolo fa suo il primo match di campionato che era anche uno scontro diretto con una delle formazioni più attrezzate del torneo.
Davanti al pubblico amico la squadra di mister Carolfi si impone al tie-break sulla rinnovata e ambiziosa formazione dell'Alga Parma. Il tecnico, che non può schierare ancora Manfredi fermo ai box per i guai alla spalla, ha mandato in campo Nalio in regia, Boulkheir opposto, Bertuzzi e Giordano al centro, Derata e Carnevali in banda.
Partita che non nasce benissimo per i biancorossi piacentini, molto fallosi al servizio e soprattutto in attacco. Perso il primo parziale si è intuito che qualcosa non torna, Carolfi getta nella mischia Garlaschelli.
L'opposto dimostra di essere in giornata e trascina la squadra nei due set successivi, letteralmente dominati più di quanto non dica il punteggio finale degli stessi parziali.
La Steriltom spinge al servizio e mette in difficoltà il gioco parmigiano che diventa spesso prevedibile. Il muro piacentino ha buon gioco e soprattutto con Bertuzzi e Giordano fa davvero la differenza.
Il quarto parziale è equilibrato: se lo aggiudica l'Alga più brava a sfruttare gli episodi. Anche nel tie-break prosegue la lotta. L'allungo vincente arriva nel finale e l'ace di Giordano chiude i discorsi. Due punti che rappresentano un ottimo inizio.
Bene tutta la squadra. Menzione particolare a Bertuzzi e a un Filippi nel ruolo di libero che sembra ormai ritrovato.
Libertas Steriltom: Nalio 3, Carnevali 5, Giordano 14, Derata 6, Garlaschelli 23, Boulkheir 6, Bertuzzi 14, Cesena, Delorenzi, Castricone, Manfredi, Barbieri (libero), Filippi (libero), Carolfi (allenatore)