04/05/2014
SPAZIO FITNESS - LIBERTAS SAN PAOLO
3 - 1 (22/25 - 25/20 - 25/17 - 25/16)
Si infrange contro la forte formazione dello Spazio Fitness di Pizzighettone il sogno per i ragazzi della Libertas San Paolo di laurearsi campioni nel campionato interprovinciale under 17 maschile.
Nel campo neutro di Lodi, davanti ad un numeroso pubblico, i ragazzi biancorossi si devono accontentare del secondo posto in classifica. I piacentini scendono in campo con Capra in regia, Garlaschelli opposto, Puglielli e Ziliani al centro, Pontoglio e Barbieri di mano con Pradelli libero.
Partenza contratta per entrambi le formazioni: la posta in palio è di quelle pesanti ed importanti. Il ghiaccio viene rotto velocemente ed il parziale procede punto a punto: a tratti si vedono giocate spettacolari con difese al cardiopalma ed attacchi di spessore. Solo sul finire del set si rompe l'equilibrio e la Libertas San Paolo si porta meritatamente in vantaggio 25 a 22.
Al cambio campo i piacentini si rilassano inspiegabilmente subendo il veemente ritorno dei ragazzi del Pizzighettone: mister Matteo Capra si vede costretto ad interrompere il gioco chiamando i time out discezionali a breve distanza. Il parziale si riequilibria ed la Libertas San Paolo riesce a rientrare in partita portandosi ad un punto dagli avversari: 21 a 20 quando alcuni errori arbitrali innervosiscono oltremodo i biancorossi che soccombono 25 a 20.
Raggiunta la parità lo Spazio Fitness comincia a sciolinare gioco: la Libertas San Paolo arranca e nemmeno la girandola di cambi provata dall'allenatore piacentino riesce ad invertire il trend negativo del parziale.
Nel quarto set non c'è più storia: 25 a 16 alla fine e titolo di campione interprovinciale con merito allo Spazio Fitness.
Per la Libertas San Paolo la consolazione di avere raggiunto una finale insperata e di averla onorata fino alla fine. Soddisfazione per un progetto biennale iniziato con un gruppo omogeneo: "Sono orgoglioso del miglioramento tecnico raggiunto e del livello di gioco acquisito da tutti i miei ragazzi", afferma l'allenatore biancorosso Capra "ora dobbiamo continuare su questa strada per raccogliere il prossimo anno i frutti di ciò che abbiamo seminato quest'anno".
Libertas San Paolo: Pontoglio 15, Puglielli 1, Barbieri 8, Pella 1, Ziliani 11, Baggi, Tarasconi, Garlaschelli 2, Capra 2, Cabardi, Pradelli Lib, Kurti lib. Allenatori Capra Matteo e Bressi Marco. Dirigente accompagnatore Dragoni