23/04/2014
SAN POLO BARETZ - LIBERTAS STERILTOM 3-2
(20/25 - 25/16 - 20/25 - 25/19 - 15/12)
Si infrange al tie break il sogno dei play off per la Libertas Steriltom impegnata a Parma da una dura gara contro la seconda forza del campionato. I ragazzi biancorossi hanno tenuto testa alla forte formazione del San Polo Baretz fino alla fine: solo nell'ultimo set hanno incredibilmente ceduto.
La Libertas Steriltom scende in campo in formazione tipo con Nalio in regia,
Garlaschelli opposto, Derata e Delorenzi di mano, Sichel e Cesena al centro con Fidone nel ruolo di libero. Partenza punto a punto fino a metà parziale quando i ragazzi di mister Carolfi riescono a dare la giusta accelerazione conquistando il primo set 25 a 20.
Nel secondo, complice qualche distrazione di troppo, i biancorossi non riescono a concretizzare il proprio gioco: la correlazione muro difesa non funziona ed il parziale va a favore dei padroni di casa che così riportano l'incontro in equilibrio. Il terzo set è la fotocopia del primo. Punto a punto fino al 21 a 20: l'innesto del giovane Pontoglio in battuta da lo strappo decisivo portando la Libertas Steriltom sul 2 a 1. I giochi sembrano ormai fatti: i padroni di casa sembrano inermi contro Sichel e compagni. Qualche cambio per dare la possibilità a qualche elemento di rifiatare in previsione dei futuri impegni. Invece i Piacentini non sono capaci di chiudere definitivamente i conti: complice qualche errore di troppo e gli schiacciatori di banda non in serata riportano il San Polo Baretz in partita fino al pareggio 2 a 2.
Nel quinto i biancorossi si trovano in vantaggio ben 7 a 3: si fanno raggiungere e, nonostante un Sichel al top della forma, superare sul filo di lana.
Peccato per l'occasione gettata: fuori dai play off pur essendo a parità di punti con la quarta in classifica ma con meno vittorie incamerate.
Ricriminare sugli errori commessi durante tutta la stagione non serve. Ora bisogna pensare al prossimo campionato. La dirigenza della Libertas Steriltom è già al lavoro per allestire una gruppo competitivo anche per il prossimo anno, magari con l'innesto di qualche giovane interessante del ricco vivaio.
Libertas Steriltom: Nalio 1, Castricone, Bernardi, Cesena 10, Sichel 21, Derata 3, Pontoglio 2, Delorenzi 9, Garlaschelli 15, Barbieri, Fidone lib., Allenatori Carolfi e Pollastri