08/03/2014
LIBERTAS STERILTOM - POLISPORTIVA MODENA EST 3 - 0
(25/22 - 25/20 - 25/16)

Impegno casalingo per la Libertas Steriltom contro il fanalino di coda Polisportiva Modena Est. La differenza di classifica è assai evidente ma i biancorossi devono vendicare l'inaspettato stop subito nel gara d'andata. I ragazzi di Carolfi scendono in campo con Nalio in regia, Garlaschelli opposto, Derata e Delorenzi di mano, Sichel e Cesena al centro con Fidone nel ruolo di libero.
Primo set segnato dall'infortunio dell'opposto Garlaschelli che dopo due punti deve lasciare il posto a Bernardi. I piacentini subuscono il contraccolpo e non riescono ad imprimere alla gara il ritmo voluto. I Modenesi con il loro gioco mettono in difficoltà i ragazzi di casa. Il set si svolge punto a punto constellato da numerosi errori da entrambi le parti. Solo sul finire del parziale Derata e compagni riescono a dare la giusta accelerazione chiudendo a proprio favore 25 a 22.
Nel secondo parziale tutto sembra più facile: i piacentini partono bene e gli ospiti arrancano senza riuscire a contrastare le stoccate vincenti dei centrali Sichel e Cesena in serata di vena. Solo nella parte centrale del set i biancorossi perdono un po' in concentrazione ma l'innesto di Castricone in regia ridà vigore al gioco e la Libertas Steriltom chiude il parziale 25 a 20.
Il terzo set scivola via senza alcuna preoccupazione. I biancorossi ottengono la vittoria con il minimo impegno.
Tre punti importanti per la classifica dei piacentini che ora sono attesi dall'insidiosa gara di Parma contro l'Arestintori. Da segnalare la prova di spessore dei veterani Sichel con 12 punti all'attivo e Derata con 10.
Libertas Steriltom: Nalio 2, Castricone 1, Bernardi, Carini, Cesena 8, Sichel 12, Derata 10, Pontoglio, Barbieri, Delorenzi 7, Garlaschelli 10, Fidone lib., Allenatori Carolfi e Pollastri