01/03/2014
MONTICELLI VOLLEY - LIBERTAS STERILTOM 0-3
(19/25 - 20/25 - 24/26)
E sono quattro ...... La libertas Steriltom Piacenza con una prestazione assai convincente fa suo il quarto ed ultimo derby stagionale. Davanti ad un numeroso pubblico i biancorossi si sono imposti con un netto 3 a 0 contro la forte formazione di casa del Monticelli Volley.
La partita era carica di significati: oltre alla stracittadina, vedeva lo scontro tra due formazioni di alta classifica tra le più accreditate del campionato. Lo spettacolo non è certamente mancato.
I ragazzi di mister Carolfi scendono in campo con Nalio in regia, Garlaschelli opposto, Sichel e Cesena al centro, Derata e Delorenzi di mano con Fidone libero. Monticelli Volley replica con Vecchi in regia, Perini opposto, Patronaggio e Vitelli al centro, Aquino e Fiorentini di mano con Mangiarotti libero. La gara inizia subito a mille: Piacenza in fuga e Monticelli ad arrancare.
Ben sistemata in difesa e efficente in fase muro difesa la Libertas Steriltom non fatica più del dovuto per regalarsi il primo parziale con il punteggio di 25 a 19. Nel secondo set Capogreco, tecnico del Monticelli Volley, prova a cambiare qualcosa: sostituisce il giovane palleggiatore Vecchi con l'esperto Contini. I biancorossi di Piacenza non cedono un colpo e con merito vincono anche il secondo parziale 25 a 20 portandosi sul provvisorio due a zero. Il terzo set è il più combattuto: il Monticelli Volley le prova tutte ma la Libertas Steriltom è veramente in serata di vena. Si gioca punto a punto fino alla fine quando al secondo match ball a disposizione Nalio e compagni chiudono il parziale incassando l'intera posta in palio. Tra le fila dei piacentini da segnalare l'ottima prova di Derata bravo in fase ricezione difesa ed autore di una impeccabile prova in attacco con ben 11 punti all'attivo mentre tra i Monticellesi si è distinto Fiorentini soprattutto in attacco.
Ora i piacentini della Liberats Steriltom devono vendicare sabato prossimo, tra le mura di casa, la sconfitta subita nel girone di andata con l'ultima della classifica. Non bisogna commettere l'errore di prendere sottogamba l'impegno, afferma mister Carolfi. Ora godiamoci la meritata vittoria di oggi ma da domani bisogna tornare a lavorare con intensità per preparare al meglio lo scontro con Modena Est.
Libertas Steriltom: Nalio 2, Castricone, Cesena 10, Sichel 12, Derata 11, Delorenzi 2, Pontoglio, Barbieri, Garlaschelli 14, Bernardi, Fidone lib., Allenatori Carolfi e Pollastri