04/02/2023
LIBERTAS STERILTOM - POLISPORTIVA BAGANZOLA PR 1 - 3 (23/25 - 16/25 - 28/26 - 14/25)
Libertas Steriltom: Scrivo, Bertuzzi 8, Fiorentini, Vitelli 5, Zangrandi 13, Mazzoni 2, Capra, Pontoglio 16, Bassani 8, Filippi (libero), n.e. Soavi, Delorenzi - Allenatore Capogreco, Dirigente Accompagnatore Sichel
Fatale alla Libertas Steriltom la tredicesima del campionato regionale di serie C maschile. Nello scontro diretto contro il Baganzola di Parma, tra le mura amiche del palagambardella, la compagine piacentina perde l'imbattibilita e così il primo posto in classifica.
Troppa la posta in palio ed i ragazzi di Capogreco sbagliano l'approccio compromettendo di fatto l'esito finale dell'incontro. La libertas Steriltom scende in campo con Capra in regia, Pontoglio opposto, Vitelli e Bertuzzi al centro, Zangrandi e Fiorentini di banda con il rientrate Filippi nel ruolo di libero. Partenza a mille per gli ospiti che raggiungono in un battibaleno un consistente vantaggio nel parziale. Il gioco dei biancorossi risulta spesso scontato e a tratti falloso. L'attesa reazione dei piacentini arriva forse troppo tardi dovendo ugualmente soccombere 25 a 23 con qualche recriminazionedi troppo. Nel secondo parziale tutto non gira: mister Capogreco prova qualche cambio ma l'esito resta ormai compromesso con i ragazzi del Baganzola, che fanno del gioco ordinato la loro forza, che chiudono in scioltezza 25 a 16. Nel terzo set arriva finalmente l'attesa reazione. I Piacentini riprendono le redini del gioco: la correlazione muro difesa funziona e gli attaccarti finalizzano le giocate con positività. Solo sul finale del set il ritorno degli ospiti che riagguantano la parità me devono comunque soccombere ai vantaggi 28 a 26. Quando sembra rientrata in partita la compagine biandorossa crolla vertiginosamente. Affiora la stanchezza ed un ingiustificato nervosismo. Il Baganzola ringrazia e senza fatica si aggiudica il quarto set e così l'intera posta in palio ed il primato in classifica. Che dire: gli ospiti vincono con merito mostrando un collettivo di assoluto livello. I piacentini di fatto non sono mai entrati in partita. Ora devono resettare e riprendere quanto di buono hanno mostrato fino ad oggi. L'occasione è a portata di mano: già sabato prossimo a Reggio Emilia contro gli ostici rivali di sempre dei Vigili del Fuoco. Nulla è perduto. L'obiettivo resta sempre a portata di mano.