23/01/2016
Libertas Steriltom - Pegognaga Volley 3 - 2 (25/21, 25/27, 16/25, 25/17, 15/13)
Bertoli, Faccini (17), Fantini(9), Giorgi (2), Marcato, Musca (18), Paris, Periti (1), Poggi, Rovellini (18), Ziliani (20).
La Libertas Steriltom ci mette il cuore, supera momenti difficili, va avanti 1-0, si fa rimontare da un solidissimo Pegognaga, ma alla fine si impone al tie break e guadagna due punti d'oro in chiave salvezza.
Capra si affida alla squadra che ha concluso vittoriosamente la sfida della settimana scorsa a Reggio Emilia e ha avuto risposte positive soprattutto nel primo set in cui Faccini e Musca hanno martellato dalle bande, Rovellini e Fantini hanno fatto cose strepitose a muro, Ziliani è stata un grande terminale di attacco, Poggi ha dato solidità alla ricezione e Giorgi ha gestito il gioco con grande sicurezza.
Tutto ciò ha portato ad una vittoria netta nel primo set. Dal secondo parziale però, probabilmente anche a causa del valore delle avversarie, le nostre ragazze hanno avuto qualche difficoltà in più e nonostante una serie impressionante di Musca in battuta, qualche errore di troppo ha portato in parità le ospiti che hanno annullato tre set ball alle piacentine.
Il contraccolpo si fa sentire ed il terzo set non vede praticamente rientrare in campo le nostre giovani atlete. Capra corre ai ripari e cambia praticamente tutto il sestetto, il set è ormai compromesso e si deve puntare tutto sul quarto parziale.
Ecco allora che, come spesso accade, le biancorosse si riprendono e grazie ad un'ottima correlazione muro difesa riportano le sorti dell'incontro in parità.
Nel decisivo tie break le nostre ragazze mantengono lo smalto migliore ed “occhi di tigre” per accumulare subito un buon vantaggio e chiudere a proprio favore la partita.
Ancora una volta le mura di casa rigenerano le biancorosse ed il Palazzetto si rivela un fortino inespugnabile per le squadre di vertice del campionato.
Ora si va alla pausa di fine girone di andata con ben 17 punti e molte, molte sicurezze in più.