19/12/2015
Emmezeta - Libertas Steriltom 3 - 2 (18/25, 16/25, 25/16. 25/19. 15/12)
Bertoli (1), Carini, Faccini (16), Fantini (6), Giorgi (5), Marcato (1), Musca (10) Paris, Periti, Poggi, Rovellini (21), Ziliani (15).
Come era previsto, il derby piacentino di sabato scorso tra le neopromosse Libertas Steriltom e Emmezeta prometteva spettacolo e scintille. Così è stato: una sfida di oltre due ore di gioco, aperta a qualsiasi risultato, in cui è il Team di Corraro a portare a casa la vittoria.
Per la formazione allenata da Matteo Capra c’è rammarico per non aver chiuso favorevolmente il match; le nostre ragazze infatti si erano portate avanti 2-0, mettendo alle corde l'Emmezeta grazie alla battuta più incisiva, il muro e il gioco al centro (il tabellino di Rovellini segnerà a fine gara 21 punti).
Nel terzo e quarto set l'Emmezeta sale in cattedra e affidandosi quasi esclusivamente al gioco dal posto quattro, meno spettacolare ma più concreto, permette loro di raggiungere il meritato pareggio.
Nel tiebreak proseguono l'incertezza e gli errori gratuiti delle nostre ragazze. Solo dopo il cambio campo (8-3) si vede una timida reazione ma l'Emmezeta amministra il vantaggio fino al 15-12 finale.
Dopo la pausa natalizia, le ragazze di Capra saranno impegnate sabato 9 gennaio al Palazzetto contro lo Sport Club Parma in una gara che potrebbe rivelarsi decisiva per capire le prospettive reali di questa squadra.