07/11/2015
MATRIX CAMPEGINE - LIBERTAS STERILTOM 2 - 3 (25/22 - 20/25 - 18/25 - 25/17 - 16/18)
Buona la seconda. La libertas Steriltom capitalizzando al massimo l'opportunità avuta torna dall'insidiosissima trasferta di Campegine con due punti preziosissimi per la propria classifica.
Contro l'esperta ed attrezzata formazione del Matrix Campegine i ragazzi biancorossi, privi di Delorenzi, trattenuto da impegni di lavoro, mostrano una prova di carattere capaci di recuperare lo svantaggio dall'uno a zero con una prova di carattere e di sostanza.
Con Merigo in regia, Tanzi opposto, Giordano e Boulkheir nell'inedito ruola al centro, Manfredi e Bernardini di mano con Filippi libero i piacentini faticano fin dall'inizio a contrastare la veemenza e la fisicità dei padroni di casa. Il Campegine raggiunge così facilmente il primo vantaggio aggiudicandosiil parziale per 25 a 22. Mister Cinelli prova ad inserire Galli al posto di Boulkheir cercando di rinforzare la consistenza a muro.
Il gioco dei padroni di casa diventa a tratti scontato (sfruttando prevalentemente gli attacchi del veterano Cantagalli) e la Libertas Steriltom ne approfitta conquistando il secondo parziale 25 a 20.
Nel terzo set tutto sembra fin troppo facile: i piacentini limitano gli errori gratuiti e con un gioco lineare incamerano il parziale 25 a 18.
Nel quarto parziale, quando i biancorossi dovevano premere sull'acceleratore, complice qualche discussa decisione arbitrale, i padroni di casa tornano in cattedra e con semplicità chiudono 25 a 17.
Sulla parità bisogna stringere i denti e tentare l'allungo decisivo per la conquista della posta in palio. Nella libertas Steriltom la correlazione muro difesa torna a funzionare a meraviglia e proprio grazie a tre muri vincenti i piacentini annullano un match ball agli avversari e chiudono 18 a 16 il parziale.
Vittoria salutare per i ragazzi che cominciano ad assimilare gli schemi di gioco proposti. Ora ci attende il derby di sabato prossimo contro la capolista Monticelli tra le mura amiche del Palazzetto.
Libertas Steriltom: Nalio 1, Bernardini 11, Giordano 13, Derata 3, Tanzi 17, Boulkheir, Galli 8, Merigo, Manfredi 12, Barbieri, Pontoglio, Filippi (libero), Cinelli (allenatore)